La scoperta delle impronte fossilizzate del “megaraptor” nella regione del Fujian, in Cina, è un evento straordinario che offre preziose informazioni sulla diversità e le dimensioni dei dinosauri del tardo Giurassico. Le dimensioni impressionanti di queste impronte, che superano di gran lunga quelle di un normale velociraptor, indicano che potremmo avere a che fare con una nuova specie gigante di raptor finora sconosciuta.

Il Fujianipus yingliangi, come è stato battezzato il dinosauro che ha lasciato queste impronte, potrebbe raggiungere un’altezza complessiva di circa 5 metri, rendendolo uno dei membri più grandi della famiglia dei raptor mai scoperti. Questa scoperta getta nuova luce sulla varietà e la dimensione dei dinosauri carnivori del tardo Giurassico e ci permette di apprezzare meglio la diversità di forme di vita che popolavano il nostro pianeta milioni di anni fa.

È interessante notare come il Fujianipus yingliangi e i raptor presenti nel famoso film Jurassic Park condividano somiglianze sorprendenti nelle dimensioni e nel comportamento. Sebbene i raptor mostrati nel film siano stati rappresentati in modo più grande rispetto alle dimensioni reali, la scoperta di questa nuova specie gigante di raptor suggerisce che l’idea di dinosauri di dimensioni più grandi potrebbe non essere così lontana dalla realtà come potremmo pensare.

In definitiva, la scoperta di queste impronte fossilizzate ci offre un’opportunità unica per ampliare la nostra comprensione della vita preistorica sulla Terra e per apprezzare la meraviglia della diversità e dell’evoluzione delle creature che hanno abitato il nostro pianeta nel passato.

Previous post Il particolare tornado che “ruota al contrario”
Next post  Il sonno ripulisce il cervello dalle tossine? una ricerca lo mette in discussione