Scoperta in Argentina una nuova specie di dinosauro teropode con arti anteriori rudimentali

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto in Argentina una nuova specie di dinosauro teropode, un bipede carnivoro con caratteristiche letali e arti anteriori rudimentali, più piccoli e meno efficaci di quelli del tirannosauro. Questa scoperta è stata fatta in un sito paleontologico nella Patagonia, in Argentina, dove è stata trovata una nuova specie di abelisauride, una famiglia di teropodi ceratosauri vissuti nel Cretaceo. Questi dinosauri sono noti per le loro “braccine corte”, con arti anteriori così ridotti che mancavano persino dell’articolazione tra braccio e avambraccio.

Secondo lo studioso Alexander O. Vargas, questo tratto potrebbe essere associato a un difetto genetico che ha determinato la perdita di funzione di due specifici geni, HOXA11 e HOXD11, essenziali per lo sviluppo degli arti anteriori. Questi dinosauri avevano arti molto meno sviluppati rispetto al T. rex.

Il team che ha scoperto e descritto i resti fossili della nuova specie era composto da scienziati del Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas (CONICET) e del Museo Argentino de Ciencias Naturales Bernardino Rivadavia, in collaborazione con colleghi di diversi istituti, tra cui il Dipartimento di Scienze Geofisiche dell’Università di Chicago e la Scuola di Scienze della Vita dell’Università Cinese di Hong Kong.

La nuova specie è stata scientificamente chiamata Koleken inakayali. Il nome del genere, Koleken, è una parola in lingua Tehuelches che significa “che viene dall’argilla e dall’acqua”, riferendosi al deposito di roccia argillosa di Chubut dove sono stati trovati i resti. L’epiteto inakayali è un omaggio a Inakayal, uno degli ultimi grandi leader del popolo nativo dei Tehuelches.

Durante gli scavi, gli scienziati hanno rinvenuto diverse ossa fossili del nuovo dinosauro, tra cui parti del cranio, l’osso sacro completo, un bacino quasi integro, gli arti posteriori, otto vertebre dorsali e otto vertebre caudali. Questa collezione di fossili è significativa, considerando che spesso i paleontologi devono accontentarsi di frammenti isolati.

Le analisi dei resti hanno determinato che l’esemplare di Koleken inakayali era lungo circa 6 metri quando è morto e visse circa 70 milioni di anni fa, durante il Tardo Cretaceo. Era contemporaneo del carnotauro, un altro grande abelisauride scoperto in precedenza nella stessa regione. Non si esclude che il giovane Koleken inakayali potesse essere stato predato dal più grande carnotauro.

La scoperta di Koleken inakayali arricchisce la nostra comprensione della diversità dei dinosauri teropodi e delle loro adattamenti evolutivi. I dettagli di questa nuova ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cladistics.

Previous post Modi di dire: perchè si dice “non avere voce in capitolo”
Next post Lo sai che esiste un posto in cui si può nuotare tra due placche tettoniche?