Tra gli scienziati, esistono coloro che si dedicano a ricerche talvolta insolite, come nel caso di quanti si sono chiesti qual sia l’età ideale per sposarsi.

Secondo uno studio condotto da un gruppo di matematici presso l’Università del New South Wales, in Australia, l’età “perfetta” per il matrimonio varia in base al momento in cui si inizia a considerare questa possibilità. Ad esempio, chi inizia a pensare al matrimonio a 18 anni dovrebbe sposarsi a 20 anni e 6 mesi, mentre per coloro che ponderano il matrimonio a 25 anni, l’età ideale sarebbe 28 anni e 7 mesi.

Questo teorema, sviluppato dai ricercatori australiani, si basa su una formula chiamata “regola dell’arresto ottimale”, precedentemente utilizzata nel campo della finanza per determinare il momento migliore per investire al fine di massimizzare i profitti e ridurre i costi.

Attraverso un calcolo complesso delle probabilità, considerando vari parametri come l’età in cui il matrimonio viene considerato una “possibilità” rispetto a quando diventa una “necessità”, gli scienziati hanno cercato di fornire una guida per comprendere esattamente quando sia opportuno compiere questo importante passo. L’obiettivo di questa ricerca è quello di ridurre il numero di divorzi, offrendo una prospettiva matematica su un argomento tradizionalmente basato su considerazioni emotive e personali.

Previous post Dove si trova la casa più isolata del mondo?
Next post SAI CHE…I Marziani sono stati creati da un errore di traduzione?