Un jet privato Gulfstream, con il numero di registrazione N272BG, affiliato a Falcon Landing, una società collegata a SpaceX e Tesla, ha fatto atterraggio all’aeroporto di Pechino, in Cina, la mattina del 28 aprile, trasportando a bordo Elon Musk. La visita dell’imprenditore sudafricano nella capitale cinese coincide con lo svolgimento della Beijing International Automotive Exhibition, il salone dell’auto di Pechino, in corso e che terminerà il prossimo 4 maggio.
Musk è giunto in Cina su invito del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale, come riportato dall’emittente statale cinese CCTV. Secondo i media cinesi, Musk ha avuto incontri con Ren Hongbin, capo del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale, per discutere di futuri passi in termini di cooperazione e altri argomenti. Durante tali incontri, Musk ha espresso il suo apprezzamento per i progressi dei veicoli elettrici in Cina, sottolineando che crede che tutte le auto saranno elettriche in futuro.
Inoltre, Musk ha avuto un incontro con il premier Li Qiang, il quale ha elogiato lo sviluppo di Tesla in Cina come esempio di successo nella cooperazione economica e commerciale tra Stati Uniti e Cina. Il premier cinese ha assicurato che il mercato cinese rimarrà aperto alle aziende straniere e si impegnerà a espandere l’accesso al mercato.
Secondo quanto riportato da Reuters, Musk dovrebbe discutere con funzionari del governo cinese sull’implementazione del software Full Self-Driving (Fsd) e sul trasferimento di dati all’estero. L’obiettivo di Musk è quello di rendere presto disponibile il software Fsd per i clienti cinesi, considerando il complesso ambiente stradale cinese come una fonte di scenario importante per l’addestramento degli algoritmi di guida autonoma.
Inoltre, Musk sta cercando l’approvazione per il trasferimento dei dati raccolti in Cina all’estero al fine di testare algoritmi per la guida autonoma. Tuttavia, Tesla è stata obbligata a conservare tutti i dati raccolti dalla sua flotta cinese a Shanghai, senza trasferirli negli Stati Uniti, come richiesto dalle autorità di regolamentazione cinesi.
Le azioni di Tesla sono diminuite di circa un terzo dall’inizio dell’anno, mentre nel quarto trimestre del 2023, il produttore automobilistico cinese BYD (Build Your Dreams) ha superato Tesla diventando il più grande venditore di veicoli elettrici al mondo. Sebbene Tesla abbia recuperato il titolo nel primo trimestre del 2024, BYD rimane leader del mercato cinese.