La Polizia fornisce preziosi consigli ai cittadini che prevedono di assentarsi durante le festività natalizie, sia per brevi che per lunghi periodi, al fine di proteggersi dai rischi legati ai furti. Francesca Fava, direttore del Servizio Controllo del territorio della Direzione centrale anticrimine, sottolinea l’importanza di evitare la condivisione di informazioni sui propri spostamenti sui social media. Inoltre, incoraggia a informare i vicini di casa per essere vigili su eventuali rumori sospetti e a chiedere a persone di fiducia di passare a casa per accendere luci e aprire finestre, creando l’illusione di presenza.

Le raccomandazioni includono anche evitare di accumulare posta nella buca delle lettere e chiedere a qualcuno di fiducia di controllare periodicamente la casa. Fava sottolinea l’importanza di attenzione a sistemi di sicurezza passiva come porte chiuse, evitare di lasciare chiavi nelle vicinanze e installare inferriate, telecamere o dispositivi collegati alle forze di polizia.

La collaborazione dei cittadini è essenziale: devono segnalare alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette attraverso il numero di emergenza 112 o tramite l’app Youpol, che consente l’invio di foto e video in tempo reale per fini investigativi. In caso di furto consumato, si consiglia di non entrare in casa se si trova la porta aperta o si sentono rumori sospetti, ma di chiamare immediatamente i numeri di emergenza per evitare rischi e preservare potenziali prove.

Previous post Il Times contro il Panettone: “Meglio il pudding”
Next post Coldiretti | Natale a casa per l’88% degli italiani, ma molto cibo verrà sprecato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *