Negli ultimi anni, in tutto il mondo, si è diffusa una nuova forma di teatro: i bus theater, teatri mobili che consentono di portare l’arte in luoghi diversi e di rendere la cultura accessibile a tutti.
Durante la pandemia, in Australia, è emerso il Sydney Theatre Buses con uno spettacolo itinerante per le strade della città, ideato per mantenere viva la passione per il teatro anche durante le restrizioni e le chiusure forzate, come riportato dal Guardian. Broadway World menziona invece il The Ride di New York, che offre ai turisti e agli appassionati un’esperienza interattiva: grazie a un autobus modificato con posti a sedere in stile stadio, ampie vetrate e un avanzato sistema audio e visivo, è possibile godersi al meglio lo spettacolo di Manhattan e degli artisti di strada, attori e comici che interagiscono in tempo reale con i passeggeri. Questo trend globale ha raggiunto anche Cina, Cile, Europa (con teatri itineranti in Spagna, Regno Unito e Francia) e molte altre destinazioni, ricevendo molti apprezzamenti dagli appassionati e dai curiosi.
A Milano, questa novità è arrivata grazie a una compagnia teatrale e al suo bus teatro mobile: Bus Theater – Teatro Viaggiante, un gruppo di attori, tecnici e performer napoletani che produce, crea e distribuisce spettacoli teatrali, musicali e performance di circo contemporaneo. Utilizzando un mezzo a due piani appositamente progettato, sono in grado di portare la cultura e l’arte ovunque, e il 6 maggio faranno tappa nella città lombarda con uno spettacolo straordinario e gratuito intitolato “Grand Cabaret”, che segna la prima volta che il bus theater approda a Milano.
Grazie a una combinazione di teatro, circo contemporaneo e burlesque, i performer e gli attori, insieme al teatro mobile unico nel suo genere su tre livelli, creano uno spettacolo all’aperto che diverte ed emoziona il pubblico in modo bizzarro e autentico.
“Ilaria Cecere e Alessio Ferrara, fondatori del progetto Bus Theater – Teatro Viaggiante insieme a Roberta Ferraro, dichiarano: “Quando ci è stato proposto il progetto, non abbiamo esitato un secondo ad accettare. Portare per la prima volta la nostra arte nella città del Teatro alla Scala è un’opportunità straordinaria per noi. Siamo emozionati e entusiasti di presentare il nostro cabaret e il nostro teatro viaggiante al pubblico milanese”.
L’iniziativa è promossa da Hendrick’s in occasione dell’edizione speciale del nuovo Gin Grand Cabaret. Solomiya, Brand Ambassador Italia del marchio, afferma: “Quando abbiamo conosciuto Bus Theater – Teatro Viaggiante, non abbiamo avuto dubbi. Ci impegniamo sempre a sostenere chi vive il proprio lavoro con qualità, estro e creatività, perché questo riflette anche i nostri valori. Con questa collaborazione, proponiamo un grande classico che si evolve con sfumature inaspettate dolci e fruttate”. L’edizione limitata è ispirata a una storica bevanda a base di frutta a nocciolo popolare a Parigi all’inizio del XX secolo. Intriso di esuberanza e poesia, offre una combinazione di sapori di frutta delle drupacee, completata da dolci erbe aromatiche e da un finale morbido.