E’ italiana la firma dietro la realizzazione della montagna russa a triplo lancio più alta e veloce al mondo, opera dell’azienda vicentina specializzata nella costruzione di giostre meccaniche, Zamperla.
I vagoni del Top Thrill 2, inaugurato dopo due anni di lavoro presso il parco divertimenti Cedar Point a Sandusky, Ohio, sfrecciano a 193 chilometri all’ora su un’altezza di 128 metri. “Chiamateci pure giostrai, è ciò che facciamo da tre generazioni”, afferma il presidente e CEO Antonio Zamperla. “Questo progetto è di enorme significato per i nostri 450 dipendenti, entusiasti di aver introdotto sul mercato globale la nuova generazione di tecnologie nella progettazione delle montagne russe”.
Il Top Thrill 2 offre tre lanci adrenalinici, ciascuno con momenti di “airtime” (sensazione di peso zero), inclusi il lancio in avanti più veloce del mondo a 119 km/h, il lancio all’indietro a 163 km/h e il terzo lancio in avanti a 193 km/h.
“Il progetto è stato una vera e propria collaborazione tra il team di ingegneri delle montagne russe di Zamperla e Cedar Point”, spiega Alberto Ferri, Direttore della Roller Coaster Business Unit di Zamperla. Questo ha portato alla creazione di un telaio fresato in alluminio senza saldature, ruote giganti da 530 millimetri per sostenere alte velocità e dissipare energia, e l’utilizzo di fibra di carbonio per rendere il treno più leggero e conferirgli un design aerodinamico simile a quello di un’auto da corsa.
Cedar Point, che ospita questa attrazione, è il secondo parco divertimenti più antico del Nord America, con 68 attrazioni, tra cui 18 montagne russe. È di proprietà e gestito da Cedar Fair Entertainment Company, uno dei maggiori operatori mondiali di parchi divertimenti e resort, con 11 parchi divertimento, quattro parchi acquatici all’aperto e strutture resort con oltre 2.300 camere e oltre 600 piazzole per camper di lusso.