Un’aggressione omofoba ha scosso Milano nelle scorse ore, quando due uomini, Alfredo e Ivano, sono stati selvaggiamente picchiati semplicemente per aver osato passeggiare mano nella mano. L’incidente è avvenuto intorno alla mezzanotte in via Santa Rita da Cascia, una zona della città. La coppia è stata avvicinata da un gruppetto di cinque ragazzi italiani che ha iniziato a insultarli con frasi offensive come “Froci di merda”, “Siete contro Dio e la natura”, e altre invettive omofobe.
Secondo la ricostruzione fatta dal consigliere regionale della Lombardia, Luca Paladini, che è anche amico delle vittime, Ivano ha subito un pugno che ha provocato un aumento pericoloso della sua pressione sanguigna, costringendolo a passare la notte in ospedale. Alfredo e Ivano sono stati poi soccorsi, mentre gli aggressori sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Luca Paladini ha raccontato la vicenda sui propri canali social, esprimendo solidarietà agli aggrediti e denunciando un clima sempre più violento e discriminatorio nei confronti della comunità LGBT. “Ivano, che ho sentito pochi minuti fa al telefono, è appena stato dimesso dall’ospedale San Paolo. Ivano sporgerà denuncia contro ignoti”, ha scritto Paladini, sottolineando la necessità di contrastare l’intolleranza crescente che colpisce le persone omosessuali.
L’indagine è in corso, e si spera che giustizia venga fatta per fermare la spirale di odio e violenza che ha segnato l’aggressione di Alfredo e Ivano.