Paese che vai, legge che trovi! Dal Regno Unito, dove è vietato morire all’interno del Parlamento, ai Paesi Bassi dove non puoi rinchiudere i ladri nei bagni, fino all’Italia con le sue stranezze come il divieto di fare castelli di sabbia a Eraclea (Venezia) e i baci in auto a Eboli che potrebbero distrarre il guidatore. Ecco solo alcune delle leggi più insolite del mondo.
Gli Stati Uniti si distinguono per le leggi più bizzarre, come quella in Florida che proibisce di vendere i propri figli o fare la doccia nudi. In Alabama è vietato guidare bendati, mentre in Nebraska i genitori possono essere arrestati se il proprio figlio erutta in chiesa! In Arizona, rubare un sapone può portare all’arresto con la punizione di lavarsi fino a esaurire il sapone rubato.
Ma le stranezze legislative non si limitano agli Stati Uniti. In Francia, è ancora in vigore una legge che richiede a ogni abitante di tenere una balla di fieno per sfamare il cavallo del Re, mentre in Svizzera tirare lo sciacquone dopo le 22.00 potrebbe teoricamente violare la legge se si vive in appartamento.
Singapore è ossessionata dalla pulizia, con multe salate per chi non tira lo sciacquone o getta una gomma da masticare per terra. In Tailandia, le gomme da masticare sono vietate dal 1992, e in Cina film come “Terminator” o “Ritorno al futuro” sono proibiti per il loro presunto impatto sulla storia e la tradizione.
Insomma, il mondo è pieno di leggi stravaganti che, sebbene possano sembrare assurde, esistono davvero e possono avere conseguenze sorprendenti per chi le trasgredisce!