Non è mai facile dire con precisione quali sono i posti del mondo in cui, a conti fatti, si mangia meglio. Come sappiamo il cibo è un’arte, un modo di esprimersi delle culture e delle identità locali, e quindi varia così tanto nei luoghi del mondo che creare una classifica .
Eppure c’è chi queste classifiche ci prova comunque a stilarle. E il nostro paese (per quanto vario al suo interno) in genere è tra i primissimi posti. Lo è per la grandissima varietà, per la dieta mediterranea, per la qualità di vino, carni, verdure, frutta e pasta fresca, ma anche per le moltissime ricette che vengono tramandate come un’eredità. Di generazione in generazione.
La classifica più interessante pubblicata di recente (e ripresa più volte da World of Statistics sui social network) non solo mette l’Italia al primo posto tra i posti del mondo con la cucina migliore. Ma, tra le città, ne mette una italiana sia al primo che al secondo e al terzo posto.
Ed eccola, quindi, la classifica delle città in cui si trova il cibo migliore. Dire che l’Italia ne esce trionfante è dire poco: al primo posto c’è Roma, al secondo Bologna e al terzo posto Napoli. Che dire di più?
- Roma
- Bologna
- Napoli
- Vienna
- Tokyo
- Osaka
- Hong Kong
- Torino
- Gaziantep
- Bandung