i datiDurante la prima settimana del 2025, dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, si è osservato un aumento dei casi di sindrome similinfluenzale in Italia. Il rapporto più recente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha evidenziato questa tendenza al rialzo, che segue una temporanea diminuzione durante le festività natalizie, periodo in cui le scuole sono rimaste chiuse.

L’incidenza della sindrome è salita a 11,3 casi ogni mille assistiti, rispetto ai 9,9 casi registrati nella settimana precedente. Questo incremento è in controtendenza rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso, quando si era registrata una diminuzione dei contagi.

Le stime indicano che i casi totali di sindrome similinfluenzale nella popolazione italiana sono stati circa 667.500 nella prima settimana di gennaio, portando il numero complessivo di contagi, dall’inizio della sorveglianza stagionale, a circa 5.851.500.

Questo aumento dei casi potrebbe essere influenzato dal ritorno alle attività scolastiche e lavorative, che ha favorito una maggiore diffusione del virus. L’ISS raccomanda di seguire le misure preventive per ridurre il rischio di contagio, come la vaccinazione, l’igiene delle mani, e l’uso di mascherine nei luoghi affollati.

Le autorità sanitarie continueranno a monitorare l’evoluzione della situazione, fornendo aggiornamenti costanti e suggerendo misure per contenere la diffusione del virus.

The post Influenza, aumento dei casi nella Prima Settimana del 2025: Ecco first appeared on ADN24.

Previous post Oroscopo del giorno | 11 Gennaio 2025
Next post Nara Dreamland: la Disney giapponese che ha ceduto il passo alla concorrenza