Milano di notte, vista dall’alto, con un giovane sospeso nel vuoto accanto alla Madonnina: è quanto immortalato da un video pubblicato recentemente su Instagram, che mostra l’audace impresa di un urban climber che ha raggiunto la cima del Duomo durante le ore notturne.
Secondo quanto riportato da MilanoToday, non è chiaro quando siano state registrate le immagini. Il video è apparso sui social nel pomeriggio di giovedì con la didascalia “questa ragazza voleva tenersi la mia maglietta”, facendo riferimento alla foto del giovane a torso nudo – con un gesto provocatorio – di fronte alla Madonnina. Sullo stesso profilo sono presenti altri video di azioni simili, tra cui una durante l’ultimo concerto in piazza Duomo. Questa non è quindi la prima volta che uno dei simboli di Milano viene “scalato”.
Il commento della vicepresidente coordinamento comitati milanesi, Fabiola Minoletti, sottolinea la gravità della situazione: “È assurdo che dei ragazzi continuino indisturbati a compiere imprese estreme di questo tipo senza che nessuno prenda provvedimenti. Hanno un sacco di follower, rischiano la vita, creano emulazione e sollevano interrogativi sulla sicurezza dei luoghi simbolo”.