Secondo i dati resi noti dalla catena di supermercati Waitrose, le vendite di panettone nel Regno Unito hanno registrato un aumento del 24% quest’anno. Inoltre, il gigante dei grandi magazzini Selfridges ha riferito che gli inglesi preferiscono il panettone, dolce tipico italiano, al tradizionale pudding come dessert natalizio. Tuttavia, questi dati hanno suscitato una forte critica da parte del food editor del Times, Tony Turnbull, il quale ha scritto un articolo severamente critico nei confronti del panettone.
Turnbull ha affermato che il panettone è “troppo dolce, spesso pesante e eccessivamente cotto”, ritenendolo buono solo quando, vicino alla data di scadenza ad aprile, viene trasformato in un gigantesco pudding con l’aggiunta di burro.
Nel suo attacco al panettone, Turnbull ha dichiarato: “Basta con il panettone, sospetto (e spero) che i dati di vendita non raccontino l’intera storia. Tanto per cominciare, molte persone preparano ancora il Christmas pudding, mentre nessuno prepara il proprio panettone a casa, quindi gli amanti del pudding vecchio stile non sono calcolati. Inoltre, sappiamo tutti che il fascino del panettone, con le sue belle confezioni, non sta nel mangiarlo ma nel regalarlo.”
Ha concluso con una nota ironica: “Aperitivo insieme? Prendi un panettone. Regalo per un collega? Prendi un panettone. Un ringraziamento alla dog-sitter? Prendi un panettone. È come una grande partita di ‘pass-the-parcel’ (il nostro ‘patata bollente’, ndr) in cui l’obiettivo è quello di non rimanere con il pacco in mano alla vigilia di Natale.”