Proseguono senza sosta i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno intensificato le operazioni di sicurezza per proteggere i turisti e i cittadini romani in occasione delle festività natalizie. Le forze dell’ordine, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Roma, hanno condotto un’operazione mirata che ha portato all’arresto di 17 persone, tutte gravemente indiziate del reato di furto aggravato.
Le operazioni si sono concentrate in diverse zone della Capitale, luoghi frequentati da turisti e residenti, per contrastare il fenomeno dei furti, in particolare quelli ai danni di visitatori distratti dalle bellezze della città. Tra le aree maggiormente sorvegliate, piazza Pasquale Paoli e via del Corso hanno visto l’arresto di diversi individui coinvolti in furti con destrezza.
In piazza Pasquale Paoli, i Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Venezia hanno arrestato due donne di origini bosniache, rispettivamente di 24 e 26 anni, colte in flagranza mentre rubavano il portafogli di una turista straniera. Un altro intervento significativo è avvenuto in via del Corso, dove due giovani donne bulgare, di 21 e 24 anni, senza fissa dimora, sono state arrestate dai Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina, dopo aver asportato il portafogli di una donna israeliana.
Un altro caso rilevante è avvenuto in via Nicola Salvi, dove i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia, dopo un lungo pedinamento, hanno arrestato due donne – una peruviana di 25 anni e una cubana di 28 anni – sorprese mentre rubavano il portafogli di un turista turco seduto al tavolo di un bar. La vittima, ignara del furto, non si era accorta di nulla.
Nel corso della stessa giornata, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro hanno arrestato una coppia di romeni, un uomo di 32 anni e una donna di 35 anni, sorpresi mentre rubavano il portafogli di una cittadina italiana all’interno della Galleria Sciarra di via Marco Minghetti.
Le attività di contrasto al fenomeno del furto non si sono limitate alle zone centrali della città, ma si sono estese anche alle linee della metropolitana, dove la Compagnia Carabinieri di Roma Parioli, Roma Piazza Dante e Roma Trionfale, hanno attuato specifiche operazioni antiborseggio. Questi interventi hanno portato all’arresto di altre 8 persone, tutte gravemente indiziate di furto aggravato, in diverse stazioni delle linee metropolitane “A” e “B”.
Le vittime dei furti, che includevano turisti e cittadini italiani, hanno sporto regolare denuncia querela, e gli arresti effettuati sono stati tutti convalidati. La campagna di sicurezza proseguirà, con l’obiettivo di garantire una maggiore protezione in vista delle festività e della continua affluenza turistica nella Capitale.
L’operazione ha dimostrato l’efficacia dell’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine, un segnale importante di sicurezza per tutti coloro che trascorrono le festività a Roma.