L’acqua tonica ha una storia affascinante che risale al XVIII secolo⁽¹⁾. È stata originariamente creata come una bevanda medicinale per prevenire la malaria, grazie al chinino, una sostanza estratta dalla corteccia dell’albero della china⁽¹⁾. Gli ufficiali britannici in India iniziarono a mescolare il chinino con acqua di soda e zucchero per renderlo più gradevole, dando così origine all’acqua tonica come la conosciamo oggi⁽¹⁾.

Nel 1858, Erasmus Bond brevettò la prima acqua tonica commercialmente prodotta, chiamata “Improved Aerated Liquid”⁽¹⁾. Tuttavia, è con l’invenzione del gin tonic che l’acqua tonica ha guadagnato popolarità come bevanda rinfrescante e non più come medicinale⁽¹⁾.

Oggi, l’acqua tonica è ampiamente utilizzata nei cocktail, soprattutto nel gin tonic, e viene prodotta in diverse varianti con vari aromi naturali⁽¹⁾. È diventata un ingrediente indispensabile per i bartender grazie alla sua capacità di equilibrare il sapore del gin e di creare drink rinfrescanti e aromatici⁽²

The post SAI CHE..L’ACQUA TONICA… first appeared on ADN24.

Previous post LO SAI CHE…IL GIN…
Next post Il Mojito di Hemingway: Un Cocktail con Storia e Carattere