L’influenza di Beyoncé sulla moda ha fatto registrare un notevole aumento delle vendite di prodotti denim, stivali e cappelli da cowboy, grazie al suo ultimo album in stile country intitolato “Cowboy Carter”, prodotto dall’artista vincitore di 32 Grammy, Cowboy Carter.
Questo album, secondo atto di una trilogia iniziata con “Renaissance” nel 2022, è ispirato a film western come “Five Fingers For Marseilles”, “Urban Cowboy”, “The Hateful Eight” e “Killers of the Flower Moon”. Tra le tracce dell’album, troviamo “Levii’s Jeans”, in collaborazione con il rapper Post Malone, che include il verso “denim su denim su denim su denim”, proprio come mostrato da Beyoncé in un post su Instagram, dove indossa un paio di jeans e una camicia di denim, oltre a una borsa dello stesso tessuto.
L’album ha rappresentato una promozione indiretta per la Levi’s, i cui prodotti hanno visto un aumento significativo delle vendite dalla fine di marzo. Il marchio iconico, amato da celebrità come Marlon Brando, Albert Einstein e Steve Jobs, ha registrato un aumento del traffico nei suoi negozi del 20% durante la settimana di Pasqua, rispetto agli anni precedenti.
La Levi’s ha capitalizzato sull’associazione con Beyoncé, temporaneamente rinominando il proprio profilo Instagram in “Levii’s”. Secondo la CEO Michelle Gass, “il denim sta vivendo un momento di gloria”, e Beyoncé ha contribuito a questo successo con una delle sue canzoni.
Ma l’influenza di “Cowboy Carter” non si limita al denim: le vendite di stivali da cowboy sono aumentate del 24%, soprattutto quelli simili a quelli indossati dalla cantante in copertina dell’album. In particolare, il brano “Texas Hold ‘Em” ha raggiunto la vetta della classifica Hot 100 di Billboard, facendo salire le vendite degli stivali del 45% la settimana successiva.
Gli esperti del settore prevedono una rinascita dello stile western grazie all’impatto di figure come Beyoncé e Taylor Swift, che ha adottato lo stile durante il suo tour “The Eras”. La direttrice creativa di Boot Barn, Isha Nicole, è convinta che Beyoncé porterà l’influenza western ad un pubblico più ampio, invitando tutti a partecipare al romanticismo dello spirito americano.
L’interesse per lo stile western è evidente anche nelle collezioni di moda, come la linea menswear 2023 di Pharrell Williams per Louis Vuitton, indossata da Beyoncé agli ultimi Grammy. Le ricerche su Google per “cappello da cowboy” sono aumentate del 215%, così come quelle per “bolo tie”, la cravatta sottile di cuoio con ciondolo, che sono aumentate del 566% dopo che Beyoncé ne ha indossata una con un turchese durante gli spot al Super Bowl per annunciare l’uscita dell’album.