BOLOGNA (ITALPRESS) – Un 2024 di ottimo livello, che ha fatto registrare ancora una volta un numero di organi trapiantati superiore a 500, esattamente 505, e 335 donatori (in lieve aumento, +10, rispetto all’anno precedente). E il primo trimestre 2025 con dati ancora più positivi: al 31 marzo sono 82 i donatori segnalati (+2 rispetto allo stesso periodo del 2024) e 53 quelli utilizzati (+2); in crescita sia i trapianti, con 141 già effettuati nel 2025 (+10), sia i prelievi di cornee: 607 (44 in più).

Sono i numeri dell‘Emilia-Romagna, che conferma la sua forte attrattività anche in questo ambito sanitario di altissima specializzazione: oltre il 40% dei pazienti trapiantati proviene da fuori regione, così come una gran parte delle persone in lista d’attesa per trapianto. Nella Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, che ricorre oggi, 11 aprile, un bilancio dell’attività svolta è stato presentato in conferenza stampa, in Regione a Bologna, dall’assessore alle Politiche per la salute Massimo Fabi e da Alberto Bortolami, responsabile Qualità delle cure reti e percorsi settori assistenza ospedaliera della Direzione generale Sanità e Welfare.

Giunto alla 28esima edizione, l’evento promosso dal ministero della Salute è l’occasione per far riflettere sull’importanza di questo gesto solidale anche in Emilia-Romagna, dove le donazioni e quindi i trapianti d’organo sono in numero stabilmente elevato ormai da diversi anni, grazie a un sistema capillare e ben organizzato, coordinato dal Centro Riferimento Trapianti. E non solo oggi, ma anche nei giorni precedenti e successivi, il servizio sanitario regionale, in collaborazione con il mondo associativo, è promotore di iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate sul territorio per tenere alta l’attenzione su una scelta di vita che può fare la differenza per la vita degli altri (sui siti delle Aziende sanitarie e Ospedaliere i programmi specifici).

I dati del 2024 sono positivi e quelli dei primi tre mesi di quest’anno ci fanno sperare in un andamento ancora più favorevole per il 2025, l’Emilia-Romagna conferma così di essere una regione fortemente attrattiva anche sul fronte dei trapianti– commenta l’assessore Fabi -. Questi risultati sono frutto di un lavoro di squadra e di un’organizzazione molto efficiente, che coinvolge tutta la nostra Rete regionale delle donazioni e dei trapianti, i professionisti di straordinarie capacità ed esperienza che ci lavorano e le associazioni che instancabilmente continuano a promuovere il valore della donazione. Ma i veri artefici di questi numeri– sottolinea l’assessore- sono i donatori e le donatrici, senza i quali nulla sarebbe possibile. Persone che con grande generosità e altruismo fanno una scelta che va oltre il semplice dono, ma rappresenta un atto di speranza, di vita che si rinnova, e di amore incondizionato. A tutti loro, e alle loro famiglie, va il grazie della nostra comunità”.

– foto ufficio stampa Regione Emilia-Romagna –

(ITALPRESS).

The post 505 organi trapiantati in Emilia-Romagna nel 2024 first appeared on ADN24.

Previous post SAI PERCHE’…Gli alcolici sembrano “più forti” se li bevi caldi?
Next post Il naso del gatto: un’impronta digitale unica