Non bisogna pensare che gli zuccheri siano presenti solo nei dolci o nella frutta: ci sono almeno cinque alimenti insospettabili che ne sono ricchi e che, quindi, sarebbe bene limitare il consumo il più possibile. Vediamo quali sono.
– Prima di tutto, la passata di pomodoro che si trova nei supermercati può contenere una quantità considerevole di zuccheri. Gli zuccheri vengono infatti utilizzati dalle industrie alimentari per bilanciare l’acidità naturale dei pomodori. È preferibile optare per la preparazione di un sugo casalingo utilizzando pomodori freschi e basilico.
-Tra gli alimenti insospettabili ricchi di zuccheri troviamo anche i wurstel. Questi prodotti, composti principalmente da carne macinata, sono spesso aromatizzati con sale, zucchero e varie spezie. È consigliabile evitarli, poiché sono molto calorici e non particolarmente salutari. In alternativa, per gli amanti della carne, è preferibile optare per fettine o filetti di carne classica.
-Anche gli yogurt magri, nonostante il loro nome, possono contenere una quantità considerevole di zuccheri. Spesso, i prodotti etichettati come “light” presentano pochi grassi ma compensano con una maggiore quantità di zuccheri per migliorare il gusto.
-Le minestre e i passati di verdura surgelati, pur essendo una soluzione comoda, non sono consigliabili dal punto di vista nutrizionale. Questi prodotti contengono spesso una quantità significativa di zuccheri utilizzati come addensanti. È preferibile preparare minestre e passati di verdura freschi in casa.
-Infine, anche nei salumi è presente lo zucchero, utilizzato per prolungare la conservazione del prodotto.